I 10 paesi più innovativi al mondo

Fonte

Paesi più innovativi del mondo: la Svizzera è il Paese più innovativo del mondo. La sua capacità di innovazione e la qualità dei suoi istituti di ricerca scientifica sono solo due dei fattori che hanno permesso a questo piccolo paese alpino di mantenere il primo posto nell’ultimo Global Competitiveness Index del World Economic Forum.

Le aziende svizzere sono pronte a investire in ricerca e sviluppo (R&S) ea collaborare bene con le università per produrre un’economia in cui l’innovazione è in cima all’agenda.

L’indice valuta i paesi su 12 pilastri della competitività. I paesi sono classificati in base a ciascun pilastro, il 12° dei quali è “innovazione”. Ogni pilastro è inoltre suddiviso in vari sottoindici.

La Svizzera resta per sei anni consecutivi in ​​testa alla classifica generale della competitività mondiale.

Gli Stati Uniti sono secondi, che corrispondono al secondo posto nell’indice generale.

Gli Stati Uniti hanno un vivace ecosistema di innovazione. Come la Svizzera, ottiene un punteggio elevato nella maggior parte dei sottoindici del pilastro, fatta eccezione per il numero delle sue domande di brevetto, dove si trova al 10° posto.

Il terzo posto di Israele è guidato da punti di forza simili a quelli della Svizzera. Ha una buona capacità di innovazione, istituti di ricerca scientifica di alta qualità e una forte spesa del settore privato e collaborazione in R&S.

L’Europa è all’avanguardia per quanto riguarda l’Indice di innovazione. Dei restanti sette nell’elenco, cinque sono in Europa (Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca).

La Finlandia ha il punteggio più alto per il numero di scienziati e ingegneri, mentre la Germania è al primo posto per la spesa delle aziende in ricerca e sviluppo. La qualità degli istituti di ricerca scientifica olandesi aumenta maggiormente il punteggio di innovazione dei Paesi Bassi.

La Svezia, al settimo posto, ha il secondo punteggio più alto per le domande di brevetto. Questo è anche il luogo in cui la Danimarca (10°) ha le migliori prestazioni.

Giappone (ottavo) e Singapore (nono) completano la top 10. Il Giappone ottiene il punteggio più alto per quanto riguarda le domande di brevetto, mentre Singapore è forte degli investimenti del governo in prodotti tecnologici avanzati.

Come si comportano i paesi

Il Giappone e la Repubblica Coreana sembrano aver perso terreno negli ultimi anni per quanto riguarda l’innovazione.

Alcuni dei maggiori mercati emergenti, d’altro canto, stanno guadagnando terreno. Cina, India e Indonesia in particolare continuano a migliorare.

Perché l’innovazione è important?

L’innovazione resta un motore chiave della crescita economica.

Il ritmo assoluto del cambiamento tecnologico visto negli ultimi anni crea opportunità senza precedenti, oltre a sfide.

Il rapporto afferma che la natura dell’innovazione è cambiata in modo significativo nell’ultimo decennio. Laddove una volta l’innovazione era in gran parte confinata ai laboratori aziendali o universitari, ora viene guidata da molte fonti diverse, o ciò che il rapporto chiama “l’intelligenza distribuita di una folla globale”.

Il rapporto delinea le minacce alla futura competitività delle economie. Due di questi riguardano l’innovazione. In primo luogo, le vulnerabilità finanziarie rappresentano una minaccia per la capacità dei paesi di continuare a finanziare l’innovazione e l’adozione tecnologica. In secondo luogo, mentre le economie emergenti stanno migliorando nell’innovazione, si potrebbe fare di più per diffondere i benefici in modo più ampio nella società.