Book

(In Italian language – English version will follow).

Realtà virtuale e realtà aumentata. Nuovi media per nuovi scenari di business

Dopo 40 anni di dominio televisivo, dal 1960 al 1999, due fenomeni straordinari hanno rivoluzionato le nostre vite dal punto di vista dei media: internet e lo smartphone.

I tempi delle rivoluzioni tecnologiche si dimezzano e sono sempre più potenti. Nei prossimi 2 anni, a partire dal 2018 inizieremo a vivere nuove esperienze “immersive”: quelle della realtà aumentata e virtuale, dette “AR” e “VR”. Queste realtà che saranno dominanti prima di quanto si pensi, hanno già oggi un impatto molto rilevante in ambito business e a breve diventeranno parte della nostra cultura e stile di vita portando grandi e positive innovazioni. A breve i dispositivi che gestiscono AR e VR diventeranno rilevanti quasi come gli smartphone integrandoli in molte funzioni e sostituendoli in altre.

Dopo la rivoluzione del PC e quella dello smartphone vivremo quella della “realtà”. Il prossimo passaggio sarà dagli handsets agli headsets. AR e VR sono “media reality” che ci informano, ci intrattengono e ci aiutano nello studio e nel lavoro già oggi; basta sapere dove trovare le informazioni. Questo libro vi porterà in una nuova dimensione “media” e in un nuovo periodo, rilevante quanto la nascita della TV o del PC, ma molto più coinvolgente dal punto di vista emotivo e informativo.

Dati, ricerche, interviste ai big della tecnologia e alle aziende che per prime hanno adottato con successo queste tecnologie in Italia arricchiscono il libro di esempi concreti e casi pratici.

Puoi acquistarlo in formato cartaceo o kindle su Amazon cliccando qui sotto !

Recensioni

Schermata 2018-10-17 alle 22.38.25

ammirevole bibbia divulgativa sul mondo della Realtà Virtuale, Aumentata e Mista

Ho atteso con trepidazione il libro di Lorenzo… e l’ho letto con ancor più interesse. Una lettura che consiglio, un vero MUST per chi è interessato a capire meglio cosa c’è dietro le famose “tecnologie immersive”. Fu Lorenzo, ai (miei) tempi dell’università, a farmi scoprire le potenzialità del Web con il suo primo libro (Lavapiubianco). E’ stato lui, allora, a far capire le potenzialità dell’ecommerce e del web marketing alle aziende italiane. E rieccolo qui vent’anni dopo: denotando una capacità critica fuori dal comune e dimostrando di saper cavalcare l’aria dei tempi, Montagna ci racconta una inedita, ammirevole bibbia divulgativa sul mondo della Realtà Virtuale, Aumentata e Mista. Un testo già cult per appassionati e operatori del settore, che racconta come l’onda anomala delle tecnologie immersive sta per travolgerci tutti, nessuno escluso. Consigliato.

Lorenzo C.

Schermata 2018-10-17 alle 22.38.25

Ogni marketer dovrebbe leggerlo

Chi oggi si occupa di marketing e comunicazione dovrebbe leggere il libro di Lorenzo Montagna, perché riesce a dare una visione chiara, concreta e ragionata del settore che rappresenta “the next big thing”: la realtà aumenta e virtuale.
Ero un po’ scettico su questo settore prima di leggere il libro, ma ora ne ho compreso molti aspetti che mi sfuggivano.

Alessandro G.