Gartner I 10 trend tecnologici strategici per il 2018

Le 10 migliori tecnologie strategiche: Fonte

Intelligenza artificiale, esperienze immersive, gemelli digitali, pensiero sugli eventi e sicurezza adattiva continua creano le basi per la prossima generazione di modelli di business digitali ed ecosistemi.

In che modo i designer rendono le auto più sicure? Li trattano come un banco di pesci. Safe Swarm, presentato di recente da Honda, utilizza la comunicazione da veicolo a veicolo per consentire alle auto di trasmettere informazioni ad altre auto nelle vicinanze. Ad esempio, gli avvisi di un incidente a miglia lungo la strada potrebbero essere inoltrati alle auto a miglia di distanza, consentendo loro di operare in modo collaborativo e intelligente per evitare incidenti e mitigare il traffico.

L’evoluzione delle cose intelligenti, come gli sciami di automobili del pensiero collettivo, è una delle 10 tendenze strategiche con un ampio impatto sul settore e un significativo potenziale di interruzione.

“La continua evoluzione del business digitale sfrutta i nuovi modelli digitali per allineare più da vicino il mondo fisico e quello digitale per dipendenti, partner e clienti.”

afferma David Cearley, vicepresidente e Gartner Fellow, al Gartner 2017 Symposium/ITxpo a Orlando, Florida.

“La tecnologia sarà incorporata in tutto nel business digitale del futuro.”

La rete digitale intelligente

Gartner chiama l’intreccio di persone, dispositivi, contenuti e servizi la rete digitale intelligente. È abilitato da modelli digitali, piattaforme aziendali e un set ricco e intelligente di servizi a supporto del business digitale.

Intelligente: il modo in cui l’IA sta penetrando praticamente in ogni tecnologia e con un focus definito e ben mirato può consentire sistemi più dinamici, flessibili e potenzialmente autonomi.

Digitale: fondere il mondo virtuale e quello reale per creare un ambiente immersivo migliorato digitalmente e connesso.

Rete: le connessioni tra un insieme in espansione di persone, aziende, dispositivi, contenuti e servizi per fornire risultati digitali.

Intelligente

Trend No. 1: Fondamenta dell’AI

La capacità di utilizzare l’AI per migliorare il processo decisionale, reinventare modelli di business ed ecosistemi e rifare l’esperienza del cliente guiderà il profitto per le iniziative digitali fino al 2025.

Dato il costante aumento delle richieste di informazioni, è chiaro che l’interesse è in crescita. Un recente sondaggio Gartner ha mostrato che il 59% delle organizzazioni sta ancora raccogliendo informazioni per costruire le proprie strategie di intelligenza artificiale, mentre il resto ha già compiuto progressi nella sperimentazione o nell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale.

Sebbene l’uso corretto dell’AI si tradurrà in un grande guadagno per il business digitale, la promessa (e le insidie) dell’AI generale in cui i sistemi svolgono magicamente qualsiasi compito intellettuale che un essere umano può fare e imparare dinamicamente tanto quanto fanno gli umani è nella migliore delle ipotesi speculativa. L’intelligenza artificiale ristretta, costituita da soluzioni di apprendimento automatico altamente mirate che mirano a un’attività specifica (come la comprensione della lingua o la guida di un veicolo in un ambiente controllato) con algoritmi scelti e ottimizzati per tale attività, è dove l’azione è oggi. “Le aziende dovrebbero concentrarsi sui risultati di business resi possibili da applicazioni che sfruttano tecnologie di intelligenza artificiale ristrette e lasciano l’AI generale ai ricercatori e agli scrittori di fantascienza”, afferma Cearley.

Trend No. 2: Apps intelligenti e Analytics

Nei prossimi anni ogni app, applicazione e servizio incorporerà l’IA a un certo livello. L’IA funzionerà discretamente sullo sfondo di molte categorie di applicazioni familiari, dando origine a quelle completamente nuove. L’intelligenza artificiale è diventata il prossimo grande campo di battaglia in un’ampia gamma di mercati di software e servizi, inclusi gli aspetti dell’ERP. “Sfida i tuoi fornitori di servizi e software in pacchetto per delineare come utilizzeranno l’IA per aggiungere valore aziendale nelle nuove versioni sotto forma di analisi avanzate, processi intelligenti ed esperienze utente avanzate”, osserva Cearley.

Le app intelligenti creano anche un nuovo livello intermedio intelligente tra persone e sistemi e hanno il potenziale per trasformare la natura del lavoro e la struttura del posto di lavoro, come si vede negli assistenti clienti virtuali e nei consulenti e assistenti aziendali.

“Esplora le app intelligenti come un modo per aumentare l’attività umana e non semplicemente come un modo per sostituire le persone”, afferma Cearley. L’analisi aumentata è un’area in crescita particolarmente strategica che utilizza l’apprendimento automatico per automatizzare la preparazione dei dati, la scoperta di informazioni dettagliate e la condivisione di informazioni dettagliate per un’ampia gamma di utenti aziendali, lavoratori operativi e scienziati dei dati dei cittadini.

Trend No. 3: Cose Intelligenti

Intelligent things use AI and machine learning to interact in a more intelligent way with people and surroundings. Some intelligent things wouldn’t exist without AI, but others are existing things (i.e., a camera) that AI makes intelligent (i.e., a smart camera.) These things operate semiautonomously or autonomously in an unsupervised environment for a set amount of time to complete a particular task. Examples include a self-directing vacuum or autonomous farming vehicle. As the technology develops, AI and machine learning will increasingly appear in a variety of objects ranging from smart healthcare equipment to autonomous harvesting robots for farms.

As intelligent things proliferate, expect a shift from stand-alone intelligent things to a swarm of collaborative intelligent things. In this model, multiple devices will work together, either independently or with human input. The leading edge of this area is being used by the military, which is studying the use of drone swarms to attack or defend military targets. It’s evident in the consumer world in the opening example showcased at CES, the consumer electronics event.

Digitale

Trend No. 4: Gemelli Digitali

Un gemello digitale è una rappresentazione digitale di un’entità o di un sistema del mondo reale. Nel contesto dell’IoT, i digital twin sono collegati a oggetti del mondo reale e offrono informazioni sullo stato delle controparti, rispondono ai cambiamenti, migliorano le operazioni e aggiungono valore. Con una stima di 21 miliardi di sensori ed endpoint collegati entro il 2020, i gemelli digitali esisteranno per miliardi di cose nel prossimo futuro. Potenzialmente miliardi di dollari di risparmi in operazioni di manutenzione e riparazione (MRO) e prestazioni ottimizzate delle risorse IoT sono sul tavolo, afferma Cearley.

A breve termine, i gemelli digitali offrono aiuto con la gestione delle risorse, ma alla fine offriranno valore in termini di efficienza operativa e approfondimenti su come vengono utilizzati i prodotti e su come possono essere migliorati.

Al di fuori dell’IoT, esiste un potenziale crescente per collegare i gemelli digitali a entità che non sono semplicemente “cose”. “Nel tempo, le rappresentazioni digitali di praticamente ogni aspetto del nostro mondo saranno collegate dinamicamente con le loro controparti del mondo reale e tra loro e infuse con capacità basate sull’intelligenza artificiale per consentire simulazione, funzionamento e analisi avanzate”, afferma Cearley. “Gli urbanisti, gli esperti di marketing digitale, gli operatori sanitari e i pianificatori industriali trarranno tutti vantaggio da questo passaggio a lungo termine al mondo del gemello digitale integrato”. Ad esempio, i futuri modelli umani potrebbero offrire dati biometrici e medici e i gemelli digitali per intere città consentiranno simulazioni avanzate.

Trend No. 5: Cloud al limite

L’edge (il limite ndt) computing descrive una topologia di elaborazione in cui l’elaborazione delle informazioni e la raccolta e la distribuzione di contenuti sono collocate più vicino alle fonti di queste informazioni. I problemi di connettività e latenza, i vincoli di larghezza di banda e una maggiore funzionalità incorporata all’edge favoriscono i modelli distribuiti. Le aziende dovrebbero iniziare a utilizzare modelli di progettazione edge nelle loro architetture infrastrutturali, in particolare per quelle con elementi IoT significativi. Un buon punto di partenza potrebbe essere l’utilizzo della colocation e delle capacità di rete specifiche per i bordi.

Sebbene sia comune presumere che il cloud e l’edge computing siano approcci concorrenti, è un malinteso fondamentale dei concetti. L’edge computing parla di una topologia informatica che colloca contenuto, elaborazione ed elaborazione più vicini all’utente/alle cose o al “bordo” della rete. Il cloud è un sistema in cui i servizi tecnologici vengono forniti utilizzando tecnologie Internet, ma non impone servizi centralizzati o decentralizzati di fornitura di servizi. Se implementato insieme, il cloud viene utilizzato per creare il modello orientato ai servizi e l’edge computing offre uno stile di distribuzione che consente l’esecuzione di aspetti disconnessi del servizio cloud.

Trend No. 6: Piattaforme di conversazione

Le piattaforme di conversazione guideranno un cambio di paradigma in cui l’onere di tradurre l’intento si sposta dall’utente al computer. Questi sistemi sono in grado di fornire risposte semplici (Com’è il tempo?) o interazioni più complicate (prenotare una prenotazione presso il ristorante italiano in Parker Ave.). Queste piattaforme continueranno ad evolversi verso azioni ancora più complesse, come la raccolta di testimonianze orali da testimoni di crimini e agire in base a tali informazioni creando uno schizzo del volto del sospetto basato sulla testimonianza. La sfida che le piattaforme conversazionali devono affrontare è che gli utenti devono comunicare in un modo molto strutturato, e questa è spesso un’esperienza frustrante. Un elemento di differenziazione principale tra le piattaforme conversazionali sarà la robustezza dei loro modelli conversazionali e le API e i modelli di eventi utilizzati per accedere, invocare e orchestrare servizi di terze parti per fornire risultati complessi.

Trend No. 7: Esperienza Immersiva

La realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista stanno cambiando il modo in cui le persone percepiscono e interagiscono con il mondo digitale. In combinazione con le piattaforme conversazionali, emergerà un cambiamento fondamentale nell’esperienza dell’utente verso un’esperienza invisibile e coinvolgente. I fornitori di applicazioni, i fornitori di software di sistema e i fornitori di piattaforme di sviluppo si sfideranno tutti per fornire questo modello.

Nei prossimi cinque anni il focus sarà sulla realtà mista, che sta emergendo come l’esperienza immersiva preferita, in cui l’utente interagisce con oggetti digitali e del mondo reale pur mantenendo una presenza nel mondo fisico. La realtà mista esiste lungo uno spettro e include display montati sulla testa (HMD) per AR o VR, nonché AR basata su smartphone e tablet. Data l’ubiquità dei dispositivi mobili, il rilascio di ARkit e iPhone X da parte di Apple, Tango e ARCore di Google e la disponibilità di kit di sviluppo software AR multipiattaforma come Wikitude, prevediamo che le battaglie per AR e MR basati su smartphone si scalderanno nel 2018.

Rete (Mesh)

Trend No. 8: Blockchain

Blockchain è un registro condiviso, distribuito, decentralizzato e tokenizzato che rimuove l’attrito aziendale essendo indipendente dalle singole applicazioni o partecipanti. Consente alle parti non fidate di scambiare transazioni commerciali. La tecnologia mantiene la promessa di cambiare i settori e, sebbene la conversazione riguardi spesso opportunità finanziarie, la blockchain ha molte potenziali applicazioni nel governo, nella sanità, nella distribuzione di contenuti, nella catena di approvvigionamento e altro ancora. Tuttavia, molte tecnologie blockchain sono immature e non provate e sono in gran parte non regolamentate.

Un approccio pratico alla blockchain richiede una chiara comprensione delle opportunità di business, delle capacità e dei limiti della blockchain, di un’architettura di fiducia e delle necessarie capacità di implementazione. Prima di intraprendere un progetto di contabilità distribuita, assicurati che il tuo team abbia le competenze crittografiche per capire cosa è e cosa non è possibile. Identificare i punti di integrazione con le infrastrutture esistenti e monitorare l’evoluzione e la maturazione della piattaforma. Usa estrema cautela quando interagisci con i fornitori e assicurati di identificare chiaramente come viene utilizzato il termine “blockchain”.

Trend No. 9: Guidato dagli eventi

Le aziende digitali si affidano alla capacità di percepire ed essere pronte a sfruttare i nuovi momenti di business digitale. Gli eventi aziendali riflettono la scoperta di stati importanti o cambiamenti di stato, come il completamento di un ordine di acquisto. Alcuni eventi aziendali o combinazioni di eventi costituiscono momenti aziendali, una situazione rilevata che richiede un’azione aziendale specifica. I momenti di business più consequenziali sono quelli che hanno implicazioni per più parti, come applicazioni separate, linee di business o partner.

Con l’avvento dell’IA, dell’IoT e di altre tecnologie, gli eventi aziendali possono essere rilevati più rapidamente e analizzati in modo più dettagliato. Le aziende dovrebbero abbracciare il “pensiero agli eventi” come parte di una strategia di business digitale. Entro il 2020, la consapevolezza situazionale in tempo reale basata sugli eventi sarà una caratteristica richiesta per l’80% delle soluzioni di business digitali e l’80% dei nuovi ecosistemi aziendali richiederà il supporto per l’elaborazione degli eventi.

Trend No. 10: Rischio adattivo continuo e fiducia

Il business digitale crea un ambiente di sicurezza complesso e in evoluzione. L’uso di strumenti sempre più sofisticati aumenta il potenziale di minaccia. La valutazione adattiva continua del rischio e della fiducia (CARTA) consente di prendere decisioni in tempo reale, basate sul rischio e sulla fiducia con risposte adattive al business digitale abilitato alla sicurezza. Le tecniche di sicurezza tradizionali che utilizzano la proprietà e il controllo anziché la fiducia non funzioneranno nel mondo digitale. La protezione dell’infrastruttura e del perimetro non garantisce un rilevamento accurato e non può proteggere dagli attacchi interni dietro il perimetro. Ciò richiede l’adozione della sicurezza incentrata sulle persone e la responsabilizzazione degli sviluppatori per le misure di sicurezza. L’integrazione della sicurezza nei tuoi sforzi DevOps per fornire un processo “DevSecOps” continuo ed esplorare le tecnologie di inganno (ad es. Honeypot adattivi) per catturare i malintenzionati che sono penetrati nella tua rete sono due delle nuove tecniche che dovrebbero essere esplorate per rendere CARTA una realtà.