V-Commerce is the Future of Retail

Perché V-Commerce è il futuro del retail

Fonte

E se potessimo anticipare il futuro del retail? E se potessimo creare esperienze di consumo coinvolgenti e facilmente accessibili prima che arrivi la domanda? Sia in digitale che nella vita reale?

Allo Store No 8, stiamo incubando idee che trasformeranno il futuro del commercio. Come futuristi, crediamo che la realtà virtuale sia la prossima frontiera, ma gran parte dell’attenzione fino ad oggi è stata rivolta ai giochi e all’intrattenimento. Siamo curiosi di esplorare come le capacità possono essere applicate e trasferite alla vendita al dettaglio. Quest’estate abbiamo creato Innov8: V-Commerce, una chiamata aperta che esorta la comunità globale di sviluppatori VR ad aiutarci a innovare questo spazio. Mercoledì scorso, abbiamo celebrato i cinque vincitori al nostro Innov8 Gala — 8i, Obsess, Specular Theory, Nurulize e Fyusion — per mostrare come milioni di clienti potranno fare acquisti in futuro nella realtà virtuale a marchi leader e operatori tecnologici tra cui Chanel, Westfield, Parsons School of Design, Google Ventures, NEA, General Catalyst e Norwest Venture Partners.

Ecco quattro modi in cui la realtà virtuale (VR) sta influenzando il futuro del commercio oggi:

1. Reimmaginare il merchandising

I consumatori di oggi meritano esperienze on-demand coinvolgenti dei prodotti. Attraverso la realtà virtuale, possono interagire realisticamente con gli oggetti da qualsiasi parte del mondo, trasformando la merce in contenuto esperienziale. A Innov8, 8i ha dato ai consumatori di Bonobos un senso realistico delle taglie delle magliette e del movimento del tessuto creando ologrammi di modelli reali utilizzando la tecnologia video volumetrica. Mentre Obsess ha progettato un negozio virtuale con Rebecca Minkoff e ha creato un rendering realistico della sfilata di moda del marchio consentendo ai consumatori di sperimentare i prodotti come farebbero in passerella, In Real Life.

2. Migliorare l’esperienza di e-commerce

Tradizionalmente, l’esperienza dell’e-commerce è stata in gran parte bidimensionale. Attraverso la realtà virtuale, il nostro team vede un futuro in cui possiamo creare esperienze di e-commerce dinamiche, interattive e multidimensionali che non hanno eguali. Questo può essere fatto attraverso immagini 3D fotorealistiche di prodotti, che Fyusion ha contribuito a creare con ModCloth, utilizzando uno smartphone, o esperienze che forniscono interazioni sociali significative, un elemento che oggi è assente dall’e-commerce. Nurulize ha presentato la tecnologia Atom View che consente a due persone di esplorare oggetti virtuali con dettagli e interazioni senza precedenti, in modo che possano stabilire connessioni utili anche da luoghi diversi.

3. Consentire test del prodotto realistici

Con la realtà virtuale, i consumatori possono “provare prima di acquistare” nel senso più realistico. Il nostro team Store No 8 ha lavorato a stretto contatto con Spatialand e Fishermen Labs per creare due ambienti fisici in cui i consumatori possono effettivamente testare i prodotti che stanno acquistando. Consentendo agli acquirenti di piantare una tenda in un campeggio nello Yosemite National Park o di lanciare canne da pesca nei laghi e negli ambienti oceanici per i quali sono progettati, la realtà virtuale offre ai consumatori esperienze situazionali specializzate con i prodotti in modo che abbiano la massima fiducia nel loro acquisto.

4. Anticipare le esigenze dei consumatori e creare fiducia

Immagina una piattaforma che dia priorità alle esigenze dei consumatori e trovi soluzioni affidabili, il tutto educandoli nel processo. Specular Theory ha creato l’inimmaginabile con FAB (abbreviazione di Families and Babies): una tecnologia immersiva che educa i genitori sui potenziali rischi per la sicurezza dei bambini a casa, quindi fornisce raccomandazioni sui prodotti pertinenti. È la prima piattaforma di v-commerce a fornire esperienze di prodotto utili e educazione allo stile di vita mentre utilizza la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale per costruire relazioni di fiducia.

Innov8: V-Commerce è stato il primo passo del nostro viaggio e siamo solo all’inizio. Store No 8 continuerà a spingere nuove frontiere e ad incubare, investire e collaborare con imprenditori, start-up in fase iniziale, VC e accademici per innovare attraverso altre tecnologie. Per ora, con V-Commerce, sappiamo che il futuro è illimitato.